28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Al via il bando aperto a giovani e giovanissimi

«Think for Social»: come la tecnologia aiuta il mondo

Al via «Think for Social», il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale. I progetti dovranno trovare applicazione in tre macro ambiti principali: salute e benessere; cultura e istruzione; agricoltura, alimentazione e ambiente.

MILANO - Al via «Think for Social», il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territori, realizzato in collaborazione con PoliHub, l'incubatore del Politecnico gestito da Fondazione Politecnico di Milano che si occupa di affiancare le imprese innovative ad alto contenuto tecnologico.

COME FUNZIONA - I progetti dovranno trovare applicazione in tre macro ambiti principali: salute e benessere; cultura e istruzione; agricoltura, alimentazione e ambiente. «Think for Social» è rivolto a organizzazioni non profit, a studenti di scuola secondaria superiore e università ed a partnership nate da organizzazioni non profit e imprese (associazioni temporanee di impresa, spinoff aziendali o cofinanziamenti). I migliori 20 progetti presentati accederanno all'Innovation Weekend: due giorni di confronto con esperti del mondo start up e mentori. Al termine di questa fase i candidati presenteranno il proprio lavoro per accedere alla seconda fase del bando, in cui saranno selezionati i 10 migliori progetti che avranno accesso ad un programma di accelerazione per 4 mesi all'interno di PoliHub e riceveranno un seed grant fino a 30 mila euro.

LA FASE FINALE - Al termine della fase di accelerazione, i partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti. I 3 migliori progetti accederanno ad un ulteriore growth grant fino a 700 mila euro per finanziare lo sviluppo e la crescita. Per partecipare occorre presentare la propria candidatura sul sito fondazionevodafone.thinkforsocial.it fino al 30 aprile 2015. Il bando «Think for Social» ha il patrocinio dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e il sostegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.