28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Internet

Zuckerberg compie 30 anni

Il fondatore del social network è attualmente il 21esimo uomo più ricco al mondo (secondo il magazine Forbes) con un patrimonio personale da 27 miliardi di dollari.

NEW YORK - Facebook ha cambiato il nostro modo di comunicare, ma è anche diventato un'agenda interattiva per tutti gli smemorati del mondo che non ricordano i compleanni dei propri amici. Quello che si festeggia oggi tuttavia non ha bisogno di particolari commenti: tutti i nerd infatti da tempo si preparano al passaggio epocale. Mark Zuckerberg ha compiuto 30 anni. Il fondatore del social network è attualmente il 21esimo uomo più ricco al mondo (secondo il magazine Forbes) con un patrimonio personale da 27 miliardi di dollari.

Zuckerberg è nato il 14 maggio 1984 a White Plains (New York) da una famiglia di origini ebraiche. Prima di inventare insieme ad alcuni amici di Harvard il social da 1,3 miliardi di utenti, il giovane Mark durante gli anni del liceo aveva attirato l'interesse di Bill Gates, creando un programma di lettura multimediale, Synapse Media Player.

Ma è il 4 febbraio 2004 la data da ricordare: quel giorno nacque Facebook, una piattaforma attraverso la quale connettere gli studenti di Harvard. In breve tempo il successo si estende anche a altri campus. Nel 2006 Zuckerberg e soci si trasferiscono a Palo Alto e registrano il dominio Facebook.com, aprendo il servizio a tutti. Nel 2008, a 24 anni, Forbes lo incorona uomo dell'anno.

Poi arriva il libro di Ben Mezrich («Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento») seguito dal film «The Social Network» di David Fincher, in cui si raccontano i retroscena della sua ascesa, tra successi e tradimenti di amici.

Il 2012 è l'anno del colpo finale: il 18 maggio il gruppo sbarca in borsa (raccogliendo la cifra record di 16 miliardi), il giorno dopo Zuckerberg (che attualmente possiede il 29% del gruppo di cui è amministratore delegato) si sposa con Priscilla Chan, sua fidanzata storica. Ma anche quest'anno il miliardario ha trovato il modo per farsi un regalo: l'acquisto di WhatsApp per 19 miliardi di dollari. Le prove generali le aveva fatte nel 2012, a 28 anni. Aveva messo le mani su Instagram, giusto per iniziare ad abituarsi alle grandi spese. Ora si attende la prossima mossa, magari per il 31esimo compleanno.