29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Spazio

Robonaut 2, un umanoide sulla Stazione spaziale

Un robot umanoide del valore di 2,5 milioni di dollari (1,7 milioni di euro) che la Nasa spera vedere un giorno aiutare gli astronauti in orbita

CAP CANAVERAL - Per la sua ultima missione, la navicella Discovery avrà un passeggero speciale durante il prossimo viaggio verso la Stazione spaziale internazionale: Robonaut 2, un robot umanoide del valore di 2,5 milioni di dollari (1,7 milioni di euro) che la Nasa spera vedere un giorno aiutare gli astronauti in orbita. Soprannominato R2, Robonaut 2, costruito dall'agenzia spaziale americana in collaborazione con la casa automobilistica General Motors, è il primo robot a partire nello spazio. «Può essere un piccolo passo» per lui, ma un «salto da gigante» per la robotica, si entusiasma Rob Ambrose, responsabile della divisione automazione, robot e simulazione al Centro spaziale Johnson a Houston.
Ma l'umanoide non è ancora del tutto pronto. Fino ad oggi sono stati costruiti testa, tronco e braccia. Le gambe sono ancora in produzione e saranno pronte per la fine del 2011. Per il momento, il robot misura un metro e pesa 150 chili. Possiede due braccia articolate lunghe 21 centimetri, già capaci di sollevare pesi di nove chili.