27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Colloquio Cameron-Merkel

La Brexit non è ancora scongiurata

Il primo ministro britannico David Cameron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno sottolineato ieri che c'è ancora del lavoro da fare prima di arrivare a un accordo sulle riforme dell'Unione europea chieste da Londra per restare in seno ai Ventotto

LONDRA - Il primo ministro britannico David Cameron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno sottolineato ieri che c'è «ancora del lavoro da fare» prima di arrivare a un accordo sulle riforme dell'Unione europea chieste da Londra per restare in seno ai Ventotto.

Le questioni sul piatto
Nel corso di un colloquio telefonico, i due leader hanno anche affrontato la questione dei migranti, ha spiegato un comunicato dell'ufficio del premier britannico. Cameron sostiene quattro grandi assi di riforme prima d'organizzare, entro fine 2017, un referendum sulla permanenza o meno del suo paese nell'Ue.

Ancora da lavorare
I due leader hanno «convenuto che ci sono stati dei progressi dopo il summit europeo di dicembre e che c'è stata una reale buona volontà in seno all'Ue per rispondere alle inquietudini del popolo britannico sui quattro punti», ha sottolineato il comunicato. «Entrambi - ha proseguito - hanno concluso che c'è ancora del lavoro da fare prima che il summit europeo di febbraio per trovare le soluzioni appropriate».

Migranti
Sulla questione migranti Cameron e Merkel hanno sottolineato che «una frontiera europea esterna e una cooperazione stretta con la Turchia sono essenziali»

(Con fonte Askanews)