18 agosto 2025
Aggiornato 11:00
La leader del Front National

Le Pen: «Dare lavoro ai clandestini? Uno sputo in faccia ai francesi»

La leader del Front National e eurodeputata Marine Le Pen ha criticato duramente l'invito del presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker ad aprire canali per garantire l'accesso al mondo del lavoro ai migranti

STRASBURGO - La leader del Front National e eurodeputata Marine Le Pen ha criticato duramente l'invito del presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker ad aprire canali per garantire l'accesso al mondo del lavoro ai migranti. «E' uno sputo in faccia ai francesi», ha detto l'esponente di estrema destra a Strasburgo.

Sputo ai francesi
«Proporre che i clandestini possano avere accesso al mondo del lavoro in un Paese, come per esempio la Francia che ha già sette milioni di disoccupati, è uno sputo in faccia ai francesi», ha dichiarato Le Pen.

In contrasto con Hollande
Le parole della Le Pen si collocano in netto contrasto con la politica adottata dal presidente francese Francois Hollande, in continuità con l'apertura di Berlino ai profughi siriani. «La Francia è pronta a fare la sua parte. La Commissione Europea propone, o sta per farlo, di condividere 120.000 migranti fa i paesi europei. Questo vuol dire 24.000 per la Francia. Lo faremo», ha dichiarato il presidente francese qualche giorno fa. Non solo: Hollande ha annunciato che il Paese è pronto ad aprire le porte a 60mila profughi siriani. Il presidente ha anche comunicato l'inizio di alcuni voli di ricognizione in Siria per colpire le milizie dello Stato islamico, azione da cui il governo italiano si è immediatamente smarcato. (fonte askanews)