Turchia, 5 migranti siriani affogati nel loro viaggio verso la Grecia
Cinque migranti siriani sono affogati questa mattina quando si è rovesciata la barca su cui erano insieme ad altre 24 persone, partite dalla città turca di Bodrum alla volta dell'isola greca di Kos
BODRUM (askanews) - Cinque migranti siriani sono affogati questa mattina quando si è rovesciata la barca su cui erano insieme ad altre 24 persone, partite dalla città turca di Bodrum alla volta dell'isola greca di Kos. Lo ha riferito oggi l'agenzia turca Anatolia, precisando che al momento non si conoscono le cause del naufragio. Secondo alcuni testimoni ascoltati dalla France Presse, l'imbarcazione era sovraccarica.
21.000 arrivi in Grecia
Per la traversata da Turchia a Europa, precisamente dalla città turca di Bodrum all'isola greca di Kos, ogni migrante paga oltre 1.000 dollari. In un mese, secondo Ankara, sono stati tratti in salvo circa 18.300 migranti; solo la scorsa settimana le autorità turche hanno prestato soccorso a quasi 5.300 persone. Oggi l'Onu ha riferito di quasi 21.000 arrivi in Grecia solo la scorsa settimana.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»