20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Può ospitare tra le 600 e le 700 persone

Grecia, ad Atene nuovo centro per gestire i flussi di migranti

Il governo greco, sopraffatto da diversi mesi dai flussi migratori, ha trasferito più di 200 migranti accampati in un parco del centro di Atene verso una nuova struttura in periferia, a Votanikos

ATENE (askanews) - Il governo greco, sopraffatto da diversi mesi dai flussi migratori, ha trasferito più di 200 migranti accampati in un parco del centro di Atene verso una nuova struttura in periferia, a Votanikos. Il nuovo rifugio, costruito su un terreno incolto nel centro città, è composto da novanta case mobili con bagni, docce e condizionatori. Può ospitare tra le 600 e le 700 persone, mentre le isole vicine alla Turchia sono al momento prese d'assalto dai migranti che successivamente raggiungono Atene prima di dirigersi verso l'Europa. La struttura è gestita dal ministero dell'Immigrazione, ma il comune di Atene si occupa di fornire pasti tre volte al giorno. Il Centro di controllo e prevenzione delle malattie ha, inoltre, inviato sul posto vari farmaci. 

Crescita degli arrivi
Quasi una trentina di migranti, soprattutto afgani e pachistani, continuano a essere accampati nel parco «Pedio Tou Areos», nel centro della capitale greca. Le isole dell'est del Mar Egeo hanno registrato da inizio anno una crescita regolare degli arrivi: dalle 1.700 persone di gennaio alle 31.000 di giugno, per arrivare alle 50.000 di luglio, secondo le cifre dell'ufficio ad Atene dell'Unhcr (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).