Ungheria, contro gli immigrati un muro da 35 milioni di euro
L'Ungheria procede di buona lena nei lavori di costruzione della discussa barriera anti-immigrati lungo il confine con la Serbia
BUDAPEST (askanews) - L'Ungheria procede di buona lena nei lavori di costruzione della discussa barriera anti-immigrati lungo il confine con la Serbia. Il portavoce del governo di Budapest Zoltan Kovacs, in una conferenza stampa, ha detto che 500 soldati sono al lavoro e che le opere sarano completate entro la fine del mese di agosto.
Una barriera da 35 milioni di euro
La barriera costerà circa 10 miliardi di fiorini (35 milioni di euro) e il governo la spiega con il boom di ingressi illegali di migranti verificatosi quest'anno. Secondo Kovacs, da inizio anno sono entrati 107.608 migranti illegali.
Polemiche
La costruzione del «muro» e le politiche del governo conservatore di Viktor Orban sull'immigrazione hanno provocato polemiche a livello internazionale, ma anche nella stessa Ungheria. L'opposizione socialista ha accusato il governo affermando che, finora, «non ha risolto il problema, ma ha solo incitato alla paura e all'odio».
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»