19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Il rebus Russia

Putin: con le sanzioni, tentano di contenere lo sviluppo della Russia

Secondo il capo del Cremlino, la Russia non starebbe violando alcuna regola del gioco nello scenario internazionale. Anzi, sarebbe l'Occidente a farlo, visto che le sanzioni, per Putin, sarebbero soltanto un tentativo di contenere lo sviluppo della Russia.

MOSCA (askanews) - La Russia, a differenza dell'Occidente, «non viola le regole del gioco» sulla scena internazionale: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

Putin: non violiamo nessuna regola del gioco
«Sono profondamente convinto di non stare violando alcuna regola del gioco, e per regole del gioco intendo prima di tutto il diritto internazionale, la Carta delle Nazioni Unite e tutto ciò che è ad essa legato», ha continuato Putin: «Questo per quel che riguarda i nostri rapporti con l'Ucraina, la situazione in Crimea e i nostri problemi nel quadro della sicurezza globale».

Critica alle sanzioni
Putin ha poi criticato le sanzioni europee, definite «nient'altro che un tentativo di contenere lo sviluppo della Russia»: «Le sedicenti classi dirigenti dei Paesi occidentali, le loro elite politiche ed economiche amano vederci poveri, miserabili e con la mano tesa per mendicare». Il Presidente russo ha parlato nel corso del documentario «Presidente», trasmesso dalla televisione di Stato russa in occasione dei 15 anni al potere di Putin, eletto nel 2012 al terzo mandato.