19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Il leader del Cremlino pronto a collaborare con Obama

Putin: «Dialogo sì, ma ognuno padrone a casa sua»

Il presidente Vladimir Putin ha dimostrato di voler riallacciare i rapporti con l'Occidente. Non solo la pacca sulla spalla al presidente Obama, ma ora anche l'invito -rivolto al suo omologo americano- a collaborare per la sicurezza e la stabilità internazionale.

MOSCA - Il presidente Vladimir Putin ha dimostrato di voler riallacciare i rapporti con l'Occidente. Non solo la pacca sulla spalla al presidente Obama, ma ora anche l'invito - rivolto al suo omologo americano - a collaborare per la sicurezza e la stabilità internazionale.

DOPO LA PACCA SULLA SPALLA, ARRIVA L'ALLEANZA CON OBAMA - La Russia è pronta a lavorare con gli Usa su svariati dossier, ma solo «sulla base di principi di mutuo rispetto dei reciproci interessi, in modo equo e senza ingerenze negli affari interni", lo ha dichiarato il presidente Vladimir Putin, in occasione della presentazione delle credenziali da parte di una serie di ambasciatori stranieri. Lo riferisce Interfax. Secondo il capo del Cremlino, «la Russia e gli Usa hanno una particolare responsabilità nella tutela della sicurezza e la stabilità internazionale, nel combattere le minacce globali».

ATTESO IL DISCORSO AL CREMLINO - Non solo le sanzioni dell'Ovest, ma soprattutto il rublo debole e il contesto politico internazionale al centro dell'attenzione del Cremlino. Si terrà il 4 dicembre il messaggio alla Nazione del leader russo Vladimir Putin, almeno secondo le fonti del quotidiano Vedomosti. E nel suo contenuto ci sarà la promessa di una moratoria per alcuni anni sugli aumenti fiscali per le imprese, condizioni supplementari per il sostegno statale all'agricoltura e soprattutto una spiegazione del perchè il rublo ha perso la sua forza contro il dollaro e l'euro. L'eventualità che il tema principale del messaggio annuale possano diventare le questioni economiche derivanti dalle sanzioni dell'Occidente, era stata avanzata nel mese di ottobre, da Kommersant.

L'ACCENTO SULL'ECONOMIA E I RAPPORTI CON OBAMA - Il focus principale del messaggio sarà l'economia, assicurano gli esperti. Il presidente potrebbe annunciare una moratoria sugli aumenti fiscali per le imprese, aspetto che ovviamente non può dispiacere al business. Un'altra fonte vicina al Cremlino, ha suggerito che il presidente si concentrerà sulla politica internazionale, poichè è quello che gli elettori vogliono sentire. Un altro tema all'ordine del giorno potrebbe essere l'avvicinamento alla Cina, dal momento che negli ultimi interventi pubblici Vladimir Vladimirovich si è concentrato sui rapporti con l'Ovest. Secondo l'addetto stampa del presidente Dimitry Peskov il lavoro di preparazione del messaggio è in atto, ma la data esatta del suo annuncio si saprà più tardi, «quando sarà il momento». Peskov ha rifiutato di indicare i principali temi del discorso.