29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
La crisi ucraina

L'Esercito ucraino arresta dieci paracadutisti russi

I militari apparterrebero alla 98a divisione aerotrasportata e sarebbero stati fermati nei pressi della località di Dzerkalne, uan cinquantina di chilometri a sudest di Donetsk, roccaforte dei ribelli separatisti filo-russi. Mosca: «Catturati per sbaglio». Washington: «Escalation significativa». Intanto l'artiglieria ucraina bombarda Trudosvska.

KIEV - Dieci paracadutisti russi sarebbero stati arrestati dall'esercito ucraino nell'est del Paese e si troverebbero attualmente sotto interrogatorio: lo hanno reso noto fonti dei servizi di sicurezza di Kiev, precisando che l'accusa nei loro confronti è quella di sconfinamento illegale con possesso di armi.
I militari apparterrebero alla 98a divisione aerotrasportata e sarebbero stati fermati nei pressi della località di Dzerkalne, uan cinquantina di chilometri a sudest di Donetsk, roccaforte dei ribelli separatisti filo-russi.

MOSCA: CATTURATI PER SBAGLIO - Le forze ucraine hanno catturato alcuni militari russi che secondo Mosca pattugliavano il confine e «per sbaglio» lo hanno attraversato. Così il Ministero della Difesa russo, dopo che Kiev ha annunciato la cattura di 10 parà russi. «Questi soldati partecipavano al pattugliamento del confine russo-ucraino, lo hanno attraversato, probabilmente per sbaglio» ha detto una fonte del ministero della Difesa.

WASHINGTON: ESCALATION SIGNIFICATIVA - «Le incursioni militari russe» in Ucraina costituiscono una «escalation significativa»: lo ha affermato il Consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense, Susan Rice, dopo la notizia dell'arresto di dieci paracadutisti russi nell'Est dell'Ucraina.
«Le ripetute incursioni russe in Ucraina sono inaccettabili, pericolose e rischiano di alimentare ulteriormente la crisi», ha concluso Rice.

ARTIGLIERIA UCRAINA BOMBARDA TRUDOSVSKA - L'artiglieria ucraina ha bombardato questa notte la località mineraria di Trudosvska, nei pressi di Donetsk: è quanto pubblica l'agenzia di stampa russa Interfax, precisando che sono state udite sei esplosioni.
Al momento non vi è alcun dettaglio su eventuali vittime o danni del bombardamento.