28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Relazioni internazionali

Bombardieri nucleari russi si esercitano vicino all'Alaska

In dieci giorni oltre 16 avvistamenti. Mosca: solo esercitazioni. Non è così insolito che aerei russi siano avvistati all'interno di questo spazio aereo, anche se il loro aumento sta facendo crescere le tensioni all'interno dei vertici dell'esercito americano, soprattutto visto le tensioni sulla crisi Ucraina.

MOSCA - Questa settimana alcuni bombardieri nucleari russi hanno sorvolato lo spazio aereo vicino all'Alaska: gli episodi sarebbero stati almeno 16 negli ultimi dieci giorni. Gli aerei militari di Mosca erano scortati da diversi jet.
Si tratta del secondo episodio dallo scorso giugno e questo sta facendo aumentare l'attenzione da parte dell'aviazione americana. Il maggiore dell'aviazione americana Beth Smith ha dichiarato: «Nelle ultime settimane abbiano avvistato aerei russi che operavano vicino e intorno all'air defense identification zones», i cieli sopra la maggior parte di Usa e Canada in cui ogni aereo è identificato e controllato per questioni di sicurezza nazionale.

MISSIONI DI ADDESTRAMENTO - Non è così insolito che aerei russi siano avvistati all'interno di questo spazio aereo, anche se il loro aumento sta facendo crescere le tensioni all'interno dei vertici dell'esercito, soprattutto visto le tensioni sulla crisi Ucraina. Smith ha anche ricordato che si tratterebbe di missioni di addestramento, anche se un altro funzionari della difesa statunitense ha detto al sito The Wire che rappresentano qualcosa di più di semplici esercitazioni.
Secondo The Washington Free Beacon - che cita alcune fonti del Pentagono - quanto visto in questi giorni è molto inusuale e riporta al periodo della Guerra fredda, quando proprio lungo quei confini la Russia dava prova della sua potenza nucleare come deterrente.

MOSCA: SEMPLICI ESERCITAZIONI - Mosca ha ammesso di aver volato in quell'area. Come riporta l'agenzia governativa ITAR-TASS «tutti i voli erano stati pianificati in anticipo e hanno rispettato strettamente le leggi internazionali sull'uso dello spazio aereo senza oltrepassare i confini dei Paesi».