15 ottobre 2019
Aggiornato 23:30
Medio Oriente

Govedì il Governo di unità palestinese

Dopo l'annuncio del nuovo esecutivo dovrebbe inoltre venire riaperto il valico di Rafah, che unisce la Striscia di Gaza e l'Egitto (le cui relazioni con Hamas sono nettamente peggiorate dopo la sostituzione del presidente islamista Mohhamed Morsi da parte delle forze armate egiziane).

GAZA - Il futuro governo di unità palestinese, composto da tecnici e personalità indipendenti e guidato dall'attuale premier dell'Anp, Rami Hamdallah, sarà annunciato entro giovedì: lo hanno reso noto fonti del partito moderato di Al Fatah.

Dopo l'annuncio del nuovo esecutivo dovrebbe inoltre venire riaperto il valico di Rafah, che unisce la Striscia di Gaza e l'Egitto (le cui relazioni con Hamas sono nettamente peggiorate dopo la sostituzione del presidente islamista Mohhamed Morsi da parte delle forze armate egiziane). L'accordo sul governo di unità era stato raggiunto il 23 aprile scorso, provocando l'irritazione di Israele che ha accusato il presidente palestinese Abu Mazen di «preferire Hamas alla pace»; il compito principale dell'esecutivo sarà quello di preparare le nuove elezioni politiche e presidenziali.