1 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Relazioni internazionali | Crisi coreana

Corea del nord e nucleare, Obama: «Cina decisiva»

«La partecipazione della Cina al tentativo di portare la Corea del Nord verso una direzione differente è capitale», ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in conferenza stampa a Tokyo

TOKYO - Il ruolo della Cina è di importanza «capitale» per dissuadere la Corea del Nord dal proseguire sulla strada del suo programma nucleare. «La partecipazione della Cina al tentativo di portare la Corea del Nord verso una direzione differente è capitale», ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in conferenza stampa a Tokyo.

AZIONI PROVOCATORIE - «La Corea del Nord da numerosi decenni compie azioni provocatorie. E' il paese più isolato al mondo», ha ricordato il presidente Usa, spiegando che «i nordcoreani sono passibili di sanzioni e della condanna internazionale, più di qualunque altro paese al mondo».
«Lavorando con il Giappone, con la Corea del Sud e con la Cina possiamo fare nuove pressioni sulla Corea del Nord perché finisca per prendere un'altra direzione», ha insistito Obama.

NUOVO TEST NUCLEARE - «Stiamo monitorando attentamente la situazione nella penisola coreana». Così la portavoce del dipartimento di Stato americano Jen Psaki ha risposto alla presunta notizia di un imminente test nucleare da parte del regime di Pyongyang. «Continuiamo a esortare la Corea del Nord affinché eviti di compiere azioni che minacciano la pace e la sicurezza della regione», ha aggiunto. L'ipotesi di un possibile nuovo lancio arrivano proprio pochi giorni prima della visita del presidente americano Barack Obama a Seul, la capitale della Corea del Sud. Il Ministero della Difesa sudcoreano ha fatto sapere che nel poligono nucleare di Punggye-ri, in Corea del Nord, si sono registrati movimenti che farebbero pensare alla preparazione di un nuovo test.