28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Esteri | Russia

Putin acclamato leader del «Fronte Popolare»

Il Capo di Stato ha ringraziato il pubblico «per il supporto e per la fiducia, anche per il loro sostegno durante la campagna elettorale di un anno fa». Resta una questione aperta: che fine farà il partito di Governo?

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin è stato eletto all'unanimità alla guida del movimento Fronte Popolare per la Russia. «Abbiamo ancora da risolvere l'ultima questione, la più stupida: dobbiamo eleggere il leader del nostro movimento» ha detto al Congresso riunito al Maneggio degli zar Stanislav Govorukhin, responsabile per la campagna elettorale alle ultime presidenziali dell'attuale capo di stato. Tutti i partecipanti hanno iniziato quindi a scandire «Putin-Putin». «Vladimir Vladimirovich, mi congratulo con lei. Mi dispiace: le spetterà un lavoro pesante», ha detto Govorukhin.
Il capo di stato ha ringraziato il pubblico «per il supporto e per la fiducia, anche per il loro sostegno durante la campagna elettorale di un anno fa».

CHE FINE FARÀ RUSSIA UNITA? - Intanto la stampa russa già inizia a chiedersi che fine farà Russia Unita, ormai bersaglio di critiche da parte dell'opposizione e etichettato come il «partito di truffatori e ladri». Anche se resta comunque il partito di maggioranza parlamentare, e quindi non si può semplicemente uccidere o eliminare costruendone al suo posto uno nuovo. Quindi per qualcuno il Fronte sarà trapiantato senza problemi, lentamente sullo scheletro di quanto già esistente, ma moribondo.