«L'Europa deve sostenere La Grecia»
Lo ha detto una fonte anonima del Tesoro statunitense sottolineando che l'amministrazione Obama sta seguendo «molto attentamente» le trattative tra Atene e la «troika» dei finanziatori internazionali (Fondo Monetario, Unione Europea e Banca Centrale Europea)
WASHINGTON - L'Europa deve sostenere La Grecia e il suo sforzo di varare difficili riforme nell'ambito del programma di salvataggio internazionale in corso. Lo ha detto una fonte anonima del Tesoro statunitense sottolineando che l'amministrazione Obama sta seguendo «molto attentamente» le trattative tra Atene e la 'troika' dei finanziatori internazionali (Fondo Monetario, Unione Europea e Banca Centrale Europea).
«La troika e la Grecia sono vicini a un accordo sull'impegno alle riforme necessario a completare la revisione del programma in attesa di approvazione», ha detto la fonte in una conferenza telefonica con i cronisti. «E' estremamente importante - ha aggiunto - che la Grecia intraprenda queste riforme continue e molto impegnative e che l'Europa si presenti insieme a sostegno di tali riforme aiutando la Grecia a restare su di un sentiero di sostenibilità».
Giovedì scorso il Fondo Monetario ha reso noto che le trattative sono in fase di stallo sulle condizioni per finanziare Atene, che sta cercando una proroga di due anni sul raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica. Il primo ministro greco Antonis Samaras ha comunicato nei giorni scorsi che le casse di Atene resteranno vuote il prossimo 16 novembre, quando un titolo del Tesoro da 5 miliardi di euro giungerà a scadenza e dovrà essere rimborsato, a meno che il suo paese riceva nel frattempo la prossima tranche da 31,2 miliardi dei fondi di salvataggio.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte