26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
La crisi greca

Atene, un morto negli scontri in piazza Syntagma

Oggi, in Grecia è in corso uno sciopero generale indetto dai sindacati - il quarto dall'inizio dell'anno - per protestare contro le misure di austerità adottate dal governo, nel giorno in cui a Bruxelles si riuniscono i capi di stato e di governo dei paesi dell'Unione Europea

ATENE - Un uomo di 66 anni è morto negli scontri tra manifestanti e polizia. Lo riferiscono i media ellenici. L'uomo, secondo quanto riferiscono i media greci, ha avuto un infarto. Mentre la polizia stava sparando i lacrimogeni per respingere i manifestanti, l'uomo è crollato a terra. Soccorso e trasportato in ospedale è morto appena ricoverato. Secondo la radio Skai oltre al morto si contano cinque feriti, tra cui due poliziotti.
In piazza Symtagma, agenti in tenuta anti sommossa hanno alzato un cordone per impedire ai manifestanti di arrivare davanti al parlamento. Giovani hanno lanciato pietre e bottiglie incendiarie verso la polizia che ha risposto con gas lacrimogeno.

QUARTO SCIOPERO GENERALE DELL'ANNO - Oggi, in Grecia è in corso uno sciopero generale indetto dai sindacati - il quarto dall'inizio dell'anno - per protestare contro le misure di austerità adottate dal governo, nel giorno in cui a Bruxelles si riuniscono i capi di stato e di governo dei paesi dell'Unione Europea.
Colpiti soprattutto i trasporti pubblici, i collegamenti ferroviari, marittimi e aerei, con molti voli annullati. Ad Atene la metro si è fermata alle 8 (ora italiana) e anche i tassisti scioperano tutto il giorno.
Intanto il governo greco, guidato dal primo ministro conservatore Antonis Samaras, continua a discutere con la «troika» (Unione Europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale) sugli ultimi dettagli del programma di aggiustamento economico, da attuare in cambio di un prestito di 31,5 miliardi di euro.