Libia, destituito il Premier Shagur
Il premier libico è stato destituito ieri dopo che il Congresso nazionale generale ha respinto il governo di crisi da lui proposto e formato da soli dieci ministri. Alcuni giorni fa anche il primo tentativo di Shagur di formare l'esecutivo era stato bocciato
TRIPOLI - Il premier libico Mustafa Abu Shagur è stato destituito ieri, dopo che il Congresso nazionale generale ha respinto il governo di «crisi» da lui proposto e formato da soli dieci ministri. Alcuni giorni fa anche il primo tentativo di Shagur di formare l'esecutivo era stato bocciato.
SOLLEVATO DALLE SUE FUNZIONI - Il primo ministro, al quale erano state concesse 72 ore per formare un nuovo governo, è stato sollevato dalle sue funzioni. Il Consiglio nazionale generale avrà ora tra le tre e le quattro settimane di tempo per eleggere un nuovo premier.
Prima che presentasse la seconda lista di ministri in appena quattro giorni, una mozione di sfiducia nei confronti di Abu Shagur era stata già votata e firmata da 126 membri dell'assemblea. Mozione respinta dal presidente del Consiglio. Ma quando è stata messa ai voti la seconda lista di governo, 125 membri su 186 presenti al Consiglio nazionale generale, composto da 200 seggi, non hanno espresso «fiducia» nelle sue scelte, come invece hanno fatto 44 membri. Le astensioni sono state invece 17.
Ora l'assemblea dovrà eleggere un nuovo primo ministro.
- 09/04/2019 32 morti e 2.800 sfollati per l'offensiva di Haftar a Tripoli
- 05/04/2019 L'esercito di Haftar avanza verso Tripoli. Ecco cosa sta succedendo in Libia
- 02/01/2019 Sea Watch in mare da 11 giorni, rischio malattie: «E' l'odissea di Capodanno delle ong»
- 24/11/2018 Affonda un gommone, libici salvano 120 migranti. Salvini: «Tanti saluti alle Ong»