Obama esorta gli americani a smettere di fumare
Video registrato alla Casa Bianca: «46 milioni di americani sono ancora dipendenti. Il tabagismo resta la prima causa di decessi prematuri in questo Paese»
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ex adepto della sigaretta, ha invitato oggi gli americani a smettere di fumare in occasione di una giornata di sensibilizzazione sui danni del tabacco.
«Oggi, 46 milioni di americani sono ancora dipendenti» dal tabacco, ha detto Obama in un video apparentemente registrato alla Casa Bianca, prima della sua partenza per una missione nella regione Asia-Pacifico. «Il tabagismo resta la prima causa di decessi prematuri in questo Paese. Ed è difficile smettere di fumare. Credete a me. Io ne so qualcosa», ha aggiunto Obama, 50 anni, che secondo il suo ex portavoce e la moglie, ha abbandonato la sigaretta a inizio 2010, un anno dopo il suo arrivo alla Casa Bianca.
Il Presidente non fuma da nove mesi - Nel dicembre 2010, il suo portavoce dell'epoca, Robert Gibbs, aveva infatti dichiarato che il presidente non aveva più fumato da oltre nove mesi, ammettendo che abbandonare la sigaretta era stata una «lotta» per Obama, considerato lo stress al quale era sottoposto, ma che era riuscito nell'impresa grazie alla sua testardaggine. La First Lady, Michelle, quanto a lei, aveva assicurato lo scorso febbraio che il marito non aveva più toccato una sigaretta da circa un anno.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia