22 febbraio 2020
Aggiornato 21:00
Crisi mediorientale

Il mondo vuole lo stato per i palestinesi all'ONU

Sondaggio della BBC: Favorevole è il 49% degli interpellati contro 21% dei contrari

LONDRA - I sostenitori nel mondo della richiesta palestinese di riconoscimento all'Onu sono più numerosi di chi si oppone all'iniziativa dell'Anp. E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dalla BBC. I favorevoli all'iniziativa palestinese all'Onu sono il 49% degli interpellati, contro il 21% che ha espresso parere contrario.

Il sondaggio è stato realizzato dall'istituto GlobeScan consultando 20.446 persone: i più favorevoli al riconoscimento palestinese all'Onu sono gli egiziani, con il 90% dei consensi, contro il 9% di chi ha espresso parere contrario. A seguire i cinesi, con il 56% dei favorevoli e solo il 9% dei contrari.

Di contro, i paesi in cui l'opposizione è più forte sono gli Stati Uniti (45% di contrari, 36% favorevoli), il Brasile (41% di sì e 26% di no), l'India (32% a favore, 25% contro). Nei tre paesi dell'Unione europea in cui è stato effettuato il sondaggio i pareri favorevoli hanno avuto la meglio sui contrari: Francia (54% si sì, 20% di no), Germania (53% di sì, 28% di no), Regno Unito (53% di sì e 26% di no).

In Russia il 37% della popolazione interpellata si è detta favorevole al riconoscimento, ma una persona su due non ha dato una risposta o pensa che il paese dovrebbe astenersi dal prendere posizione.