26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Crisi libica

Libertà e giustizia: pronta la Costituzione dei ribelli

La Carta è stata redatta dagli intellettuali del Consiglio di Bengasi

TRIPOLI - L'opposizione libica di Bengasi ha redatto una bozza di costituzione che riconosce l'uguaglianza dei cittadini a prescindere da sesso, razza o religione. Il documento mira a strappare maggiore sostegno alla comunità internazionale, sottolinea oggi il Wall Street Journal, dimostrando l'impegno dei ribelli a favore della democrazia.

La Carta è stata redatta da un gruppo di intellettuali del Consiglio nazionale di transizione di Bengasi. Nel preambolo si legge che la società libica si fonda su «libertà, giustizia e uguaglianza e su un governo democratico basato su multipartitismo, una transizione pacifica dei poteri e una magistratura indipendente». La costituzione prevede anche libertà di parola, di stampa e di riunirsi pacificamente.

Un funzionario ha precisato che il documento sarà adottato in via ufficiale solo quando Muammar Gheddafi sarà cacciato e il Paese ritroverà la sua unità. «Dice al mondo chi siamo e cosa vogliamo», ha sottolineato Abdel Moneim Bendardf, consigliere del leader dell'opposizione, Mustapha Abdel Jalil.