19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Le rivelazioni di Wikileaks

USA e Germania sviluppano in segreto satelliti spia

Il progetto, battezzato HiROS, procede contro la volontà di Parigi che voleva ostacolarlo

OSLO - Gli Stati Uniti e la Germania stanno sviluppando congiuntamente e segretamente nuovi satelliti spia nonostante la viva opposizione della Francia: è quanto emerge da documenti diplomatici riservati ottenuti da Wikileaks e pubblicati oggi dal quotidiano norvegese Aftenposten.

Il progetto, battezzato HiROS, vedrebbe la costruzione di un numero indeterminato di satelliti spia ad alta risoluzione, capaci di distinguere oggetti di 50 centimetri, di inviare le loro immagini sulla terra molto più rapidamente dei satelliti attuali e anche di scattare fotografie infrarosse con il buio. Ufficialmente destinato a scopi civili - il 70% della capacità dei satelliti dovrebbe essere venduto ad attori privati -, il programma sarebbe in realtà «sotto il controllo completo» dei servizi segreti tedeschi (BND) e dell'agenzia spaziale tedesca (DLR).

I documenti dell'ambasciata degli Stati Uniti a Berlino, citati da Aftenposten, abbracciano il periodo da febbraio 2009 a febbraio 2010. Ne risulta anche che alcuni paesi, «in particolare la Francia», hanno tentato di far deragliare il progetto in tutti i modi. Ma l'opposizione francese sarebbe stata aggirata dai responsabili tedeschi.
Secondo il giornale norvegese, i satelliti hanno un costo totale di 1,6 miliardi di corone e dovrebbero entrare in funzione nel 2012-2013.