Addestrati in Pakistan per attentati in Gran Bretagna
Lo ha riportato il Daily Telegraph citando fonti dei servizi segreti. Dai 15 ai 20 cittadini britannici nei campi pachistani
LONDRA - Una ventina di cittadini britannici sta addestrandosi ad attività terroristiche nei campi in Pakistan, per prepararsi ad attentati da commettere in Gran Bretagna. Lo ha riportato il Daily Telegraph, che cita fonti dei servizi segreti.
Al Qaida e attivisti legati al gruppo terroristico stanno curando l'addestramento di giovani musulmani possessori di passaporti britannici nelle zone tribali del nordovest del Paese, al confine con l'Afghanistan, secondo il quotidiano. La loro formazione comprende la pratica all'uso delle armi da fuoco e agli esplosivi per sferrare attacchi sul territorio della Gran Bretagna, secondo le fonti del quotidiano.
«Riteniamo che ci siano dai quindici ai venti britannici nei campi», ha dichiarato al quotidiano da Islamabad una fonte degli ambienti dei servizi segreti, che ha richiesto l'anonimato. La notizia arriva all'indomani dell'annuncio dei mass media anglosassoni sulla scoperta, da parte dei servizi segreti occidentali, di un complotto di al Qaida per compiere attentati in Regno Unito, in Francia e in Germania. I governi di questi Paesi non hanno confermato questa notizia. Secondo le fonti di questi organi di informazioni, attacchi simultanei - sullo stile del sanguinoso assalto che provocò 166 morti nella città indiana di Mumbai nel 2008 - erano previste a Londra e in grandi città francesi e tedesche, ma il progetto sarebbe stato scoperto nella sua fase preliminare.