24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Il controverso sito

Anche WikiLeaks ha un segreto da proteggere: i suoi finanziatori

Per il Wall Street Journal il cuore del network è una fondazione in Germania, la Wau Holland Foundation

NEW YORK - Il controverso sito WikiLeaks, che sostiene la causa dell'apertura dell'informazione diffondendo documenti riservati di alto profilo, ha anch'esso qualcosa da nascondere: l'oscuro meccanismo che lo finanzia. Julian Assange, il fondatore del sito che recentemente ha pubblicato oltre 76.000 documenti confidenziali del Pentagono sulla guerra in Afghanistan, ha detto in un'intervista che è stato creato un complesso sistema per raccogliere e distribuire le donazioni con l'obiettivo di oscurarne l'origine e l'utilizzo.

LA Wau Holland Foundation - Come scrive il Wall Street Journal, il cuore del network finanziario di WikiLeaks è una fondazione in Germania, la Wau Holland Foundation. Chi vuole sostenere WikiLeaks è incoraggiato a scrivere un assegno per quella fondazione, che per la legge tedesca non può diffondere pubblicamente i nomi dei suoi donatori.
E questo è solo un tassello del network di WikiLeaks. «Siamo registrati come una biblioteca in Australia, siamo registrati come una fondazione in Francia, siamo registrati come un giornale in Svezia», ha detto Assange. Negli Stati Uniti, ha detto, WikiLeaks controlla da due enti di beneficienza esenti da tassazione.

Donazioni online - Assange ha detto che il sito raccoglie metà del denaro da modeste donazioni online, e l'altra metà da «contatti personali», che includono «gente con qualche milione che viene da noi e ci dice 'vi diamo 60.000 o 100.000'». Assange non ha specificato la valuta.
Daniel Schmitt, un portavoce di WikiLeaks, ha detto che il sito necessita di circa 200.000 dollari all'anno per coprire le spese, in massima parte bollette e costi dei server per l'archiviazione dati. Per ora non vengono pagati salari ai cinque membri dello staff, ma se decidesse di farlo, i costi salirebbero a 600.000 dollari annuali, ha detto Schmitt.