25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Sondaggi USA

Obama musulmano, a crederlo non sono solo i repubblicani

Lo pensa un americano su cinque. La Casa Bianca accusa la campagna di disinformazione e attacca i media: «Obama è cristiano e prega tutti i giorni»

NEW YORK - Un americano su cinque pensa che Obama sia musulmano, e fra questi non ci sono soltanto i repubblicani dei 'tea parties', che vorrebbero lo scalpo del presidente: perfino il 10% dei democratici. Lo dice un sondaggio del Pew Center, condotto prima che si infiammasse la polemica sulla moschea di Ground Zero. Obama ha espresso un velato sostegno per il centro islamico, che verrebbe costruito a due isolati dal luogo delle stragi. La leggenda sulla sua fede musulmana ha cominciato a circolare nel clima avvelenato della sfida delle primarie con Hillary Clinton, quasi tre anni fa, e negli ultimi due anni si è ulteriormente radicata.

Secondo il sondaggio il 18 per cento degli americani sono convinti che Obama sia musulmano, nel 2009 erano l'11 per cento. Obama è un cristiano, ma sempre meno americani(erano il 51 per cento nel 2008, sono il 34 per cento ora) sembrano ricordarlo (compresi i democratici: risponde correttamente al quesito solo il 46 per cento). Il 43 per cento degli americani inoltre non sanno quale sia la religione di Obama.
Il sondaggio è particolarmente interessante se messo a confronto con l'orientamento politico degli intervistati. Quasi un repubblicano su tre, ad esempio, il 31 per cento, crede che Obama sia musulmano (il doppio rispetto al marzo di quest'anno). E questa percentuale è destinata a crescere sulla scia della presa di posizione di Obama sulla moschea di New York. E addirittura tra i democratici c'è un 10 per cento di persone che credono il presidente un musulmano.

Non è la prima volta che Obama deve difendersi su questo terreno. Il sito Fight the smears, creato dal team della sua campagna elettorale, è ancora in rete, sebbene non sia aggiornato da più di due anni.
La Casa Bianca ha commentato con disappunto la notizia del sondaggio e punta il dito sulle «campagne di disinformazione» dei nemici del presidente. E dà la colpa ai media: il 60 per cento di coloro che considerano Obama un musulmano dicono di averlo sentito alla radio o in tv.

«Prega tutti i giorni» - Il presidente americano Barack Obama è «cristiano e prega tutti i giorni». Lo ha detto Bill Burton, il portavoce del presidente, commentando il sondaggio dell'istituto Pew, notizia politica del giorno. Secondo il sondaggio il 18 per cento degli americani crede che il presidente sia di religione musulmana.
L'incertezza sulla fede di Obama riguarda anche molti democratici, il 10 per cento lo crede musulmano e quasi la metà dice di non sapere con certezza quale religione pratichi.