5 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Missione ISAF

Obama: la coalizione non sta perdendo la guerra afgana

Il Presidente americano in disaccordo con l'omologo pachistano Zardari

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, «non è d'accordo» con quanto detto dal suo omologo pachistano, Asif Ali Zardari, secondo cui la coalizione «sta perdendo la guerra» in Afghanistan. Lo ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca.
«Non credo che il presidente sia d'accordo con le conclusioni del presidente Zardari, che crede che la guerra sia perduta» ha precisato Robert Gibbs, durante un punto stampa.

LE PAROLE DI ZARDARI - Zardari aveva dichiarato in un'intervista rilasciata al quotidiano francese Le Monde che «la comunità internazionale, della quale fa parte anche il Pakistan, è sul punto di perdere la guerra con i talebani e questo perché in primo luogo abbiamo perso la battaglia dei cuori e degli spiriti».
Tuttavia, il Presidente pachistano aveva anche sottolineato che «la comunità internazionale non accetterà mai di vedere i talebani tornare a dirigere il Paese» e dunque il movimento estremista «non ha alcuna speranza di riprendere il potere, anche se la sua causa farà dei progressi».