28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Missione ISAF

«Documenti diffusi da WikiLeaks sono illegali»

Il Portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs: «Un danno per gli Stati Uniti. La pubblicazione va contro le leggi federali»

NEW YORK - La Casa Bianca ha dichiarato che la diffusione da parte di WikiLeaks di 92.000 documenti riservato sulla guerra degli Stati Uniti in Afghanistan è una violazione delle leggi federali e rischia di danneggiare le forze armate statunitensi.
Robert Gibbs, portavoce della Casa, ha spiegato che il presidente Barack Obama è stato avvertito la scorsa settimana dell'imminente pubblicazione dei documenti, dopo che funzionari del governo erano entrati in contratto con alcuni membri di Wikileaks. Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, ha fatto sapere che la sua organizzazione è in possesso di ulteriore materiale riservato (migliaia di documenti) sulla guerra americana in Afghanistan.
Gran Bretagna e Pakistan si sono uniti alla Casa Bianca nel condannare la pubblicazione dei documenti. Lo stesso ha fatto il presidente afghano Hamid Karzai, aggiungendo tuttavia che gran parte delle informazioni contenute nei documenti non sono nuove.