18 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Viaggi Apostolici

Arriva il Papa e in Portogallo non si lavora

Giornata di festa oggi a Lisbona e giovedì in tutto il paese. La decisione del Governo non è stata accolta da tutti con uguale entusiasmo

LISBONA - Non si lavora oggi a Lisbona. E non si lavorerà giovedì in tutto il Portogallo. Saranno giorni di festa: arriva il papa. Così ha deciso il governo locale, guidato dal socialista José Socrates, ma sembra che la notizia non sia stata accolta da tutti con uguale entusiasmo.
I primi a insorgere, spiega il quotidiano spagnolo El Mundo, sono stati i sindacati e gli industriali che considerano una follia lo stop imposto al paese in un momento difficile per l'economia portoghese.

Benedetto XVI inizia oggi il suo pellegrinaggio in Portogallo in occasione nel decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli di Fatima Jacinta e Francisco. A Lisbona il pontefice incontrerà il presidente della Repubblica, Aníbal A. Cavaco Silva e celebrerà una Messa al Terreiro do Paço di Lisbona, prospiciente il fiume Tejo.
Domani, invece, dopo una messa nella cappella della Nunziatura Apostolica di Lisbona, il Papa incontrerà il mondo della cultura al Centro Cultural di Belém, pronunciando un discorso. Successivamente è previsto l'incontro con il primo ministro portoghese, José Sócrates, nella Nunziatura Apostolica. Nel pomeriggio, il decollo in elicottero all volta di Fatima, dove si tratterà anche l'intera giornata di giovedì e la mattina di venerdì, prima di raggiungere Porto da cui poi farà rientro a Roma.