5 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Missione ISAF

Afghanistan, il piano di pace di Hezbi-i-Islami in 15 punti

Chiesto il calendario del ritiro delle truppe straniere a partire dal giugno 2010

KABUL - Il gruppo Hezbi-i-Islami, che fa riferimento all'ex signore della guerra Gulbuddin Hekmatyar, ha presentato al governo di Kabul un piano di pace per l'Afghanistan articolato in 15 punti. La proposta prevede, spiega il New York Times, un calendario preciso per il ritiro di tutte le truppe straniere dal paese a partire da giugno 2010, ovvero un anno prima della data fissata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Si tratta della prima offerta concreta per la riconciliazione nazionale presentata al presidente Hamid Karzai dai gruppi di combattenti islamici in Afghanistan. Un portavoce di Hezbi-i-Islami ha spiegato che se il calendario per il ritiro delle truppe straniere sarà rispettato, il piano avrà l'approvazione anche dei talebani. Questa circostanza è stata però pubblicamente smentita da un alto esponente degli 'studenti del Corano', Zabiullah Mujahid.

La data fissata dal gruppo di Hekmatyar, in ogni caso, è molto meno rigida di quanto possa sembrare. A spiegarlo è stato un esponente dello stesso movimento, Mohammad Daoud Abedi: «E' solo una posizione di partenza, non è la parola del Corano che non può essere cambiata», ha confermato lasciando ipotizzare un'apertura per una possibile trattativa su questo punto.