UE: Teheran metta fine a oscuramento programmi tv esteri
Il Comunicato congiunto dei Ministri degli Esteri europei minaccia sanzioni. Arrestato il nipote Rafsanjani di ritorno da Londra
BRUXELLES - I ministri degli Esteri dell'Ue si sono detti pronti ad «agire» contro Teheran per mettere fine all'oscuramento dei programmi radiotelevisivi stranieri trasmessi verso l'Iran: lo hanno reso noto fonti diplomatiche.
Situazione inaccettabile - «L'Ue è decisa a seguire tale questione e ad agire per mettere fine a una situazione inaccettabile. L'Unione Europea chiede alle autorità iraniane a cessare di oscurare le trasmissioni satellitari e di censurare internet, e di mettere fine immediatamente a queste interferenze elettroniche», si legge in una dichiarazione congiunta, che non specifica però quali genere di iniziative intenda adottare Bruxelles.
In particolare, l'oscuramento e le interferenze riguardano i programmi satellitari per l'estero della Bbc e della Deutsche Welle, che operano attraverso Eutelsat.
Arrestato il nipote di Rafsanjani, di ritorno da Londra - Il nipote dell'ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani è stato arrestato ieri pomeriggio all'aeroporto di Teheran. Lo scrive oggi l'agenzia stampa iraniana Farsi. Hasan Lahouti è stato fermato al suo arrivo da Londra, ma non è stato specificato per quali ragioni.
Rafsanjani, presidente dal 1989 al 1977 e potente figura all'interno dell'establishment politico-clericale dell'Iran, aveva dato il suo appoggio al leader dell'opposizione Mir Hossein Mousavi alle controverse presidenziali dello scorso i giugno, vinte dall'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»