28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Trasporti sempre più difficili nella capitale greca

Ad Atene taxi in sciopero mentre scarseggiano i carburanti

Forniture compromesse dalle dogane che scioperano fino a mercoledì

ATENE - Trasporti sempre più difficili ad Atene, dove gli scioperi a scacchiera delle dogane stanno determinando penurie sugli approvvigionamenti di carburanti. L'agitazione ha paralizzato gli scambi commerciali con l'estero e proseguirà fino a mercoledì, quando scatterà lo sciopero nazionale precedentemente indetto da altri sindacati ellenici. Al tutto oggi si è aggiunto uno sciopero di 24 ore dei tassisti ella capitale, che a loro volta protestano conto le misure di austerità e di inasprimento fiscale annunciate dal governo per risanare i dissestati conti pubblici. La riforma del fisco tocca direttamente anche la categoria dei tassisti.

Gli scioperi delle dogane vanno avanti da martedì e sieri i sindacati di categoria hanno deciso di andare avanti fino allo sciopero generale. Atene conta di ridurre quest'anno l'incidenza del deficit di bilancio rispetto al Pil di 4 punti, dal 12,7 per cento stimato sul 2010, e a questo scopo ha anche deciso un aumento su alcune imposte, il blocco delle assunzioni e delle buste paga a tutti gli statali, tagli sui loro bonus e un progressivo aumento dell'età pensionabile.

I sindacati sono sul piede di guerra, specialmente nel settore pubblico con diverse iniziative di protesta portate avanti negli ultimi giorni. Tuttavia secondo un sondaggio di inizio mese il piano di risanamento deciso dal governo, guidato dal premier socialista George Papandreou, gode del sostegno della maggioranza dell'opinione pubblica.