1 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Politica inglese

Cameron lancia la sfida a Brown

«Il 2010 sarà l'anno del cambiamento». Mancano 153 giorni alle elezioni legislative in Gran Bretagna

LONDRA - La Gran Bretagna non può restare altri cinque anni sotto Gordon Brown, il 2010 «sarà l'anno del cambiamento». Lo ha affermato il leader del Tories, David Cameron, lanciando la sfida al premier laburista, a 153 giorni dalle attesissime elezioni legislative, a Woodstock, nell'Oxfordshire. «Questo deve essere l'anno del cambiamento», ha detto il capo dei conservatori, «l'anno dell'ottimismo che avrà la meglio sul pessimismo. Una cosa è certa: non possiamo continuare ad andare avanti così».

«Governo diviso, premier debole» - Per Cameron il Paese «ha bisogno di un cambiamento per riprendere il cammino. Ma questo cambiamento si deve basare su due principi chiari: sostenere le aspirazioni e premiare il lavoro responsabile».
Il leader dei Tories ha attaccato anche la «politica economica irresponsabile» dei laburisti al potere che minaccia la ripresa del Paese in grave recessione. «Non possiamo andare avanti basandoci sulle aspirazioni di una lotta di classe vecchia e di sinistra propugnata da un governo che ha permesso ai ricchi di diventare più ricchi e i poveri più poveri».

Secondo Cameron, «in un momento così difficile non possiamo continuare ad avere un governo diviso e un premier debole. Non possiamo avere per altri cinque anni Gordon Brown».