7 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Emergenza incendi boschivi in Grecia

Fiamme alle porte di Atene, in 10mila abbandonano case

Ad Agios Stefanos, quartiere periferico a nord di Atene

ATENE - Le autorità greche hanno ordinato lo sgombero di circa 10mila persone da Agios Stefanos, un quartiere periferico di Atene che si trova 23 chilometri a nord dalla capitale ed è minacciato dagli incendi boschivi.

Circa 400 vigili del fuoco lottano contro le fiamme uscite fuori controllo e che hanno raggiunto le zone residenziali di Agios Stefanos, Anthousa, Gerakas e Pallini, a meno di 30 chilometri da Atene.

Le autorità municipali hanno informato che tutti i 10mila residenti di Agios Stefanos hanno ricevuto istruzioni per abbandonare le proprie abitazioni, dopo che le fiamme hanno raggiunto le aree residenziali.

Dodici aerei anti-incendio e nove elicotteri stanno aiutando centinaia di vigili del fuoco impegnati a domare i roghi che si stima abbiano bruciato 12mila ettari di terreno e hanno indotto le autorità a dichiarare lo stato di emergenza nella zona di Atene.

Il grosso incendio si è sviluppato venerdì sera vicino a Maratona, 42 chilometri a nord-est di Atene, raggiungendo oggi i sobborghi della capitale greca, distruggendo case e obbligando migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni nella notte. Le fiamme hanno devastato ettari di terreno e di foresta. Ieri è stato dichiarato lo stato d'emergenza nella capitale.