2 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Lo comunica il Regional Command West in Afghanistan

Attacco a soldati italiani a Kabul: nessun ferito

Sono stati attaccati in un area a circa 30 chilometri a nord est di Farah. Sale bilancio: almeno 5 vittime

HERAT - Questa mattina, nel corso di una operazione congiunta, le forze di sicurezza afgane e i militari italiani, sono stati attaccati in un area a circa 30 chilometri a nord est di Farah nel corso di una missione. Lo comunica il Regional Command West in Afghanistan. Nessuno dei militari italiani, né delle forze di sicurezza afgane è rimasto ferito.

L'operazione, cominciata ieri, su segnalazione dello stesso Governatore di Farah, era mirata al controllo di un area dove è ancora forte la presenza di insorti, e dove potrebbe essere a rischio il regolare svolgimento delle elezioni presidenziali di giovedì, riporta il comunicato. La missione ha visto impegnati i Bersaglieri del 1° Reggimento, inquadrati nella Brigata Paracadutisti Folgore, al fianco dei militari e delle forze di sicurezza afgane.

Sale intanto il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime dell'attentato suicida compiuto a Kabul: sono almeno cinque le persone rimaste uccise nell'attentato compiuto nella parte est di Kabul. Lo ha riferito il ministero della Difesa afgano. I feriti sono una trentina. Tra due giorni si svolgono in Afghanistan le elezioni presidenziali e provinciali, e i talebani hanno promesso nuovi attacchi.

Le cinque vittime sono civili, ha riferito un portavoce del ministero della Difesa. I corpi di tre civili sono stati trasportati all'ospedale militare di Kabul; altri due corpi sono stati portati in un ospedale civile.