3 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Al confine tra le province di Ghazni e Zabul

In Afghanistan uccisi 12 talebani in scontri e raid aerei nel sud

Morti due soldati afgani nell'esplosione di una bomba su strada

KABUL - Almeno 12 combattenti talebani sono rimasti uccisi in scontri e raid aerei nel sud dell'Afghanistan. Stando a quanto riferito da un funzionario afgano, Wazir Khan, i miliziani sono morti nella tarda giornata di ieri in un covo al confine tra le province di Ghazni e Zabul. Non ci sono state vittime tra le forze afgane e internazionali.

Sempre nella provincia di Zabul, ieri due soldati afgani sono rimasti uccisi nell'esplosione di una bomba piazzata lungo la strada, mentre altri tre sono rimasti feriti.

Frattini chiede di rivedere la strategia italiana - Dopo il ministro della Difesa Ignazio La Russa, anche il ministro degli Esteri Franco Frattini afferma la necessità di un codice militare specifico per le missioni internazionali dei soldati italiani, adesso sottoposti al codice militare di pace e non a quello di guerra. «Togliamo il velo dell'ipocrisia», dice Frattini in una intervista al Corriere della Sera. «Ragioniamo su un mondo che 35, 40 anni fa, o 61 anni fa quando è entrata in vigore la nostra Costituzione, non era neanche immaginabile».

«Parlare di una situazione di pace» in Afghanistan, aggiunge il titolare della Farnesina, «è come nascondersi dietro un dito». Frattini, dunque, concorda con il ministro della Difesa La Russa, il quale sempre al Corriere della Sera ha detto ieri che «per le missioni internazionali serve un nuovo codice militare», visto che «quello di pace non basta più».