Obama: «Cina collabori su clima ed energie alternative»
Presidente Usa: «Dobbiamo mantenerci aperti a nuove idee»
NEW YORK - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha invitato la Cina ad essere un partner affidabile nel combattere i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Parlando da Washington, all'apertura di una serie di incontri di alto profilo tra politici americani e cinesi, Obama ha detto che gli Stati Uniti e la Cina hanno un interesse comune a creare fonti di energia pulite e sicure.
VERTICE COPENHAGEN - In prospettiva il vertice sul clima di Copenhagen di dicembre, punto su cui far convergere gli interessi dei due principali emettitori di gas serra del pianeta, ancora molto distanti.
DIPENDENZA DAL PETROLIO - Obiettivo cruciale per entrambi in quanto, per Obama, c’è un «comune interesse nella ripresa economica», come è comune l’interesse «a creare fonti di energia pulite e sicure». Essendo infatti i due maggiori consumatori al mondo, né Stati Uniti né Cina traggono profitto dalla dipendenza dal petrolio importato dall’estero, ha sottolineato il presidente Usa. Il miglior modo per sviluppare nuove fonti di energia è dunque «mantenere i mercati aperti a nuove idee».
DELEGAZIONE CINESE A WASHINGTON - Oggi a Washington è giunta una nutrita delegazione di 150 cinesi guidati dal vicepremier Wang Qishan e dal Consigliere di stato Dai Bingguo. Un incontro definito da taluni osservatori come una sorta di prova generale di un G2, l'asse Washington-Pechino, nuovo epicentro della governance globale.
- 14/03/2022 Cyberspionaggio su vasta scala, Pechino accusa l'NSA statunitense
- 09/03/2022 La Cina è sempre più un «concorrente alla pari» con gli Stati Uniti
- 16/11/2021 Tra Joe Biden e Xi Jinping, tre ore di colloquio: ma Taiwan divide ancora USA e Cina
- 08/11/2021 La Cina costruisce modelli di navi da guerra statunitensi come obiettivi di addestramento