28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Il fumo nel «mirino»

In Grecia vietato il fumo nei luoghi pubblici, multe fino a 500 euro

Esentati casinò e istituti psichiatrici

ATENE - Anche la Grecia ha introdotto da oggi il divieto di fumare in tutti i luoghi pubblici, inclusi scuole, ospedali e mezzi di trasporto. Gli esercenti commerciali rischiano mille euro di multa se non faranno rispettare il divieto, e la perdita della licenza con la quarta multa; i trasgressori una multa fino a 500 euro.

Fra i 27 paesi Ue la Grecia è quello dove si fuma di più: il 40% della popolazione è attaccato al tabacco.

La legge che entra oggi in vigore concede deroghe per i locali di meno di 70 metri quadri che vietare il fumo o accettare solo clienti fumatori; i locali di dimensioni maggiori dovranno avere delle zone fumatori chiaramente delimitate e attrezzate di ventilatori. Sono esentati dal divieto i casinò e gli istituti psichiatrici.

Ogni anno in Grecia 20mila persone muoiono per cause considerate collegate al fumo. Per il ministro greco della Salute Dimitris Avromopoulos, «è giunto il momento della verità».