19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Elezioni Iran

Supporter Mousavi, scontri con polizia: «Morte a dittatore»

Tafferugli in diverse aree di Teheran per esito del voto

TEHERAN - Alcuni tafferugli sono accaduti a Teheran tra i sostenitori di Mir Hossein Mousavi e la polizia, dopo l'annuncio degli ultimi dati quasi definitivi che vedono Mahmoud Ahmadinejad rieletto alla presidenza della Repubblica islamica d'Iran con il 63,3% dei voti. «Morte al dittatore» hanno urlato i supporter del leader democratico iraniano che si sono riuniti a Via Africa e Piazza Vanak, così come alla rotatoria di Jahan Koudak.

La polizia ha caricato i manifestanti senza tuttavia riuscire a disperderli. Nel frattempo sono scoppiati scontri anche tra alcuni uomini in abiti civili, a bordo di motociclette, e i partigiani di Mousavi su Via Vali-Asr.

Mahmoud Ahmadinejad è ormai certo di essere riconfermato alla presidenza della Repubblica islamica d'Iran. Secondo gli ultimi dati parziali annunciati dalla commissione elettorale, con la quasi totalità dei distretti amministrativi scrutinati, il presidente uscente ha ottenuto il il 63,3% dei voti. Il principale rivale di Ahmadinejad, Mir Hossein Mousavi, ha ottenuto il 34,07% dei voti: Mousavi ha denunciato brogli ed ha condannato «violazioni» nel voto. Gli altri due candidati, il riformatore Mehdi Karoubi e il conservatore Mohsen Rezai, avrebbero ottenuto meno del 2 per cento ciascuno.