19 aprile 2024
Aggiornato 15:00

Nordcorea: iniziato assemblaggio di un missile a lunga gittata

Stampa Seoul: sarebbe versione modificata del Taepodong-2

SEOUL - Dopo gli ultimi test nucleari compiuti la settimana scorsa, la Corea del Nord ha cominciato l'assemblaggio di un missile a lunga gittata. Questo nuovo missile, secondo la stampa sudcoreana, potrebbe essere una versione modificata del Taepodong-2, teoricamente capace di colpire lo Stato americano dell'Alaska e già testato nel 2006 e nello scorso mese di aprile.

«Il propulsore sembra più lungo di quello lanciato in aprile anche se la forma appare simile», ha indicato una fonte del governo al quotidiano JoongAng Ilbo. «Dopo il lancio di un missile, occorrono in generale almeno sei mesi per correggerne i difetti e preparare un nuovo test», secondo una fonte militare anonima citata dal giornale. Ma Pyongyang sembra essere riuscita ad accorciare i tempi. «La Corea del Nord si prepara (ad un nuovo lancio, ndr) appena due mesi dopo il suo ultimo test. Sembra che il Nord sia abbastanza avanti», ha commentato la stessa fonte militare.

Nel fine settimana, un treno ha trasportato il missile da una fabbrica nei pressi di Pyongyang fino alla località di lancio di Dongchang-ri, nella regione di Cheolsan. E da parte sua, il segretario americano alla Difesa Robert Gates ha confermato lunedì che Pyongyang starebbe preparando un nuovo test su un missile a lunga gittata. I nordcoreani «potrebbero fare qualcosa con un altro missile Taepodong, ma fino ad ora le loro intenzioni non sono chiare», aveva dichiarato.

La Corea del Nord ha lanciato il 5 aprile scorso un missile Taepodong-2 allo scopo presunto di mettere in orbita un satellite di telecomunicazioni. Condannato dall'Onu, secondo la Corea del Sud, il Giappone e gli Stati Uniti, si sarebbe trattato invece di un tentativo di testare un missile in totale violazione delle risoluzioni dell'Onu sul disarmo. La Corea del Nord ha poi compiuto nuovi test il 25 maggio scorso, tra cui un esperimento nucleare sotterraneo.