24 gennaio 2020
Aggiornato 05:30
la presentazione il 5 luglio

Ue, arriva la nuova banconota da 50 euro

La nuova banconota arriverà nella primavera del 2017. Il taglio da 50 euro è il più utilizzato e per questo la BCE ha deciso di produrne un'altra. Il Programma di partnership aiuterà le parti interessate ad adeguarsi al nuovo conio

la Bce presenta la nuova banconota da 50 euro
la Bce presenta la nuova banconota da 50 euro Shutterstock

ROMA - La Banca centrale europea ha annunciato che la nuova banconota da 50 euro, la terza della «Europa», sarà presentata il 5 luglio 2016, mentre la sua immissione in circolazione è prevista nella primavera del 2017. I produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, recita un comunicato, le associazioni di settore e la Bce hanno firmato un protocollo d'intesa per sottolineare il loro impegno ad assicurare che i distributori automatici, le emettitrici di biglietti e altre macchine che accettano banconote siano in grado di gestire la nuova banconota a partire dalla sua emissione.

La nuova banconota arriverà nel 2017
Le parti si sono altresì impegnate a informare clienti, partner, dipendenti e altri soggetti interessati riguardo alla nuova banconota. «L'Eurosistema e i suoi partner di settore hanno avviato con tempestività i preparativi in vista dell'introduzione della nuova banconota da 50 euro, per assicurare che le imprese siano pronte e i cittadini possano utilizzare le nuove banconote ovunque e senza problemi a partire dal giorno della loro immissione in circolazione», ha dichiarato Ton Roos, a capo della Direzione Banconote della Bce.

Il taglio da 50 euro è il più utilizzato
Fra i tagli di banconote in euro quello da 50 euro è il più diffusamente utilizzato. Oltre 8 miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, appartengono a questo taglio. Il 15 giugno la Bce e i suoi partner hanno tenuto a Madrid, presso il Banco de Espana, un seminario dedicato ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e ad altri soggetti interessati.

Il Programma di partnership
L'obiettivo del seminario era coadiuvare i partner nei preparativi in vista dell'introduzione della nuova banconota e agevolare l'adeguamento delle apparecchiature. L'Eurosistema fornirà un'ampia gamma di informazioni a tutte le parti interessate, anche attraverso il Programma di partnership, per assisterle nella formazione e nella sensibilizzazione del personale, della clientela e di tutti i cittadini dell'area dell'euro riguardo alla nuova banconota da 50 euro e alle sue caratteristiche di sicurezza.