Bund tedesco, rendimento al minimo storico. E' nuovo record
Il bund tedesco a 10 anni tocca oggi il nuovo minimo storico. I titoli a 5 anni restano esclusi dal piano di acquisti della BCE, ma intanto emergono i primi dubbi sull'efficacia del super-Qe di Mario Draghi
ROMA - Il rendimento del Bund tedesco a 10 anni ritocca il minimo storico. Il record segnato ieri con un interesse allo 0,47% è stato cancellato oggi in avvio delle contrattazioni sui mercati europei. Il rendimento del Bund crolla allo 0,33% e si avvicina al fatidico zero.
Minimo storico per il bund tedesco
Tutti i bond governativi dell'area euro sono ben acquistati da qualche seduta, ma non con l'intensità del decennale tedesco. Oggi intanto parte il piano di acquisti delle obbligazioni societarie non bancarie da parte della Bce nell'ambito del Qe, con l'obiettivo di portare a 80 miliardi di euro gli acquisti mensili.
I dubbi sul super-Qe
Tra gli operatori c'è qualche timore che l'Eurotower non riesca a raggiungere almeno i 5 miliardi di euro di corporate bond e un livello sotto i 3 miliardi verrebbe letto come un insuccesso. I consistenti acquisti sul Bund riflettono la riduzione dei bond governativi che possono essere acquistati nell'ambito del Qe.
I titoli esclusi dal piano di acquisti della BCE
I paletti sono il rendimento non inferiore allo 0,40% e il tetto del 30% dei titoli di un'emissione. Sono fuori dal Qe i titoli tedeschi con scadenze fino a cinque anni, sfiorano il limite stabilito dalla Bce i Bund a sei anni che presentano un rendimento negativo pari a -0,353%.
- 23/11/2022 Trimestrali positive, mercati felici
- 09/11/2022 Usa, le elezioni non fermano il rimbalzo
- 19/10/2022 Trend rialzista: sarà la volta buona?
- 23/05/2022 Cresce il profilo di rischio per l’Europa