12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Politica fiscale

Padoan: «Nel governo tutti d'accordo sul taglio delle tasse»

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante la sua conferenza stampa al termine della riunione informale dell'Eurogrupo, ieri a Lussemburgo: «Voluntary disclosure, i termini restano quelli fissati»

LUSSEMBURGO (askanews) - Sull'obiettivo di riduzione delle tasse annunciato dal premier Matteo Renzi c'è un accordo di principio di tutto il governo. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante la sua conferenza stampa al termine della riunione informale dell'Eurogrupo, ieri a Lussemburgo.
A un cronista che chiedeva se l'Esecutivo fosse compatto su questo punto, Padoan ha risposto: «Stiamo valutando le ipotesi tecniche, ma i principi generali sono assolutamente condivisi da tutto il governo».

Voluntary disclosure, i termini restano quelli fissati
Non ci saranno proroghe per la «voluntary disclosure», il rimpatrio volontario entro la scadenza del 30 settembre dei capitali illegalmente detenuti all'estero e sconosciuti al fisco italiano.
«L'abbiamo già detto: questi sono i termini. Invito (gli interessati, ndr) ad accelerare le procedure e approfittare di questa finestra», ha detto Padoan rispondendo a un cronista che chiedeva se il governo stia pensando a una proroga.