29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Sulle decisioni della Fed

Morgan Stanley: «Prevediamo il rialzo dei tassi a dicembre»

Gli analisti ritengono che, nonostante l'instabilità e la congiuntura negativa della finanza internazionale, la Fed non rinuncerà a una stretta nel 2015

NEW  YORK (askanews) - Gli analisti di Morgan Stanley sostengono che il momento più probabile in cui la Federal Reserve inizierà ad alzare i tassi di interesse per la prima volta dal 2006 sarà il prossimo dicembre. Per loro la stretta sarà di un quarto di punto percentuale sul livello minimi record - pari allo 0-0,25% - a cui il costo del denaro è stato portato nel dicembre 2008.

Morgan Stanley: Il rialzo è previsto per dicembre
«Ci aspettiamo che la Fed resti un'istituzione cauta che vuole vedere la polvere depositarsi prima di prendere una decisione e procedere con un rialzo dei tassi di interesse», scrivono gli esperti in un rapporto di oggi. «Crediamo che [la Fed] non agisca a settembre ma che continui a essere fiduciosa in una stretta in un futuro non troppo distante. Siamo convinti che quel futuro non troppo lontano sia dicembre». Per Morgan Stanley «è troppo presto per rinunciare a un aumento dei tassi quest'anno. Farlo in questo momento invierebbe un messaggio sbagliato ai mercati e rischierebbe di spingere le tensioni dei mercati su nuovi massimi».