Angela Merkel arriva all'Expo. E Renzi scherza: «Fammi controllare lo spread»
In visita privata con il marito, la Cancelliera ha visitato il Padiglione Zero. Poi una cena privata col premier e la consorte Agnese
MILANO (askanews) - È arrivata poco prima delle 17.30 all'expo 2015 di Milano la cancelliera Angela Merkel in visita privata col marito Joachim Sauer. Ad accoglierla davanti al padiglione Zero il presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme alla moglie Agnese, al ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina e al commissario unico Giuseppe Sala.
Renzi scherza con la Merkel: Fammi controllare lo spread
Con un completo pantalone bianco e giacca blu, Frau Merkel, atterrata alle 17 a Malpensa, ha iniziato così la sua prima visita all'esposizione, anticipata di un giorno rispetto ai programmi. Il tour proseguirà serrato con una tappa al padiglione tedesco Fields of ideas e, infine, la sosta con cena a Palazzo Italia. Si tratta di una visita informale e tra i due leader c'é anche il tempo di scherzare: «Fammi controllare lo spread", ironizza Matteo Renzi. Il premier scherza con la cancelliera Angela Merkel all'interno del padiglione Zero mentre sostano davanti al video che raffigura l'andamento dei mercati finanziari e dei future delle materie prime.
I dati del successo di Expo e i progetti per il futuro
La Merkel si è anche informata col premier a proposito del dopo-Expo. Alla domanda su cosa ne sarà del sito al termine dell'Esposizione, Renzi ha prontamente risposto: «Siamo arrivati in tempo per la partenza di Expo, arriveremo in tempo per il futuro». Sul tema il commissario unico Giuseppe Sala ha aggiunto che «il padiglione Zero è uno di quelli candidati a restare». I dati di Expo d'altronde sono incoraggianti: nella settimana di Ferragosto oltre 700mila persone hanno scelto di trascorrere una giornata alla fiera di Milano. Secondo i dati ufficiali pubblicati sul sito dell'esposizione universale, infatti, tra il 10 e il 16 agosto sono stati 738.992 i visitatori che hanno varcato i tornelli. Il picco si è registrato l'11 agosto con 114.552 ingressi, una manciata di più del giorno successivo quando se ne sono contati 112.329. Pienone anche nel giorno di Ferragosto quando 109.578 persone hanno scelto di visitare il sito, mentre il 14 e 16 agosto c'è stato un calo rispettivamente a 95.130 e 94.899 accessi.
- 02/02/2018 Maxi appalto Expo, Sala accusato di danno erariale da 2,2 mln per il «verde» al gruppo Mantovani
- 05/07/2017 Sala: «Anche se sarò condannato resterò sindaco»
- 23/06/2017 Gelmini su Sala indagato per turbativa d'asta: «Siamo garantisti, ma Milano è allo sbando»
- 16/03/2017 Mani Pulite 25 anni dopo, Cantone: Milano esempio con Expo, ma non è immune da corruzione