29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Il prossimo vertice a settembre

Porti, sindacati: «L'incontro col Governo è stato positivo»

"C'è disponibilità a proseguire il confronto", comunicano le sigle sindacali in merito alla riunione che si è svolta oggi al Ministero dei Trasporti

ROMA (askanews) - «È stato un incontro positivo ed è apprezzabile anche il metodo con cui è impostato il lavoro». Così dichiarano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti al termine della riunione di oggi al ministero dei Trasporti con i vertici dello stesso Mit in merito al Piano strategico nazionale della portualità e della logistica.

I sindacati sono soddisfatti
«C'è disponibilità a proseguire il confronto a mano a mano che l'iter della riforma va avanti, iter che si concluderà entro i prossimi mesi - proseguono Filt, Fit e Uilt -. Gli atti fondamentali immediati riguardano la governance, le concessioni e la sicurezza, oltre alle urgenti misure per superare le problematiche legate allo sportello unico dei controlli alle merci e ai dragaggi. Per quanto riguarda il lavoro, il Mit si è detto disponibile ad affrontare la materia dell'organizzazione complessiva, ma ha specificato che non ci sono né urgenze né criticità rilevanti: il settore funziona ma è migliorabile. Rispetto al tema delle problematiche relative alle applicazioni contrattuali dei dipendenti delle autorità portuali, il Ministero si è assunto l'impegno di approfondire la questione e cercare urgentemente una soluzione. Abbiamo infine sottolineato - concludono - l'esigenza di dare coerenza all'insieme delle decisioni da assumere avendo molta attenzione ai temi del lavoro, della sicurezza e della formazione». L'incontro è aggiornato a settembre.