19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Dopo l'incontro coi sindacati e il governo

Whirlpool, Castiglioni: «Siamo aperti al dialogo»

Si svolgerà mercoledì prossimo, 29 aprile, il nuovo incontro sulla vertenza Whirlpool. Nel frattempo, l'ad dell'azienda concede spiragli di dialogo e confronto, pur ricordando che quello presentato è comunque il miglior piano industriale possibile.

Roma (askanews) - Si svolgerà mercoledì prossimo, 29 aprile, il nuovo incontro sulla vertenza Whirlpool. Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, l'amministratore delegato di Whirlpool Italia, Davide Castiglioni, e i segretari dei sindacati di categoria stanno infatti definendo il calendario dei prossimi incontri per raggiungere un accordo sulla vertenza Whirlpool. Dopo quello di mercoledì le parti dovrebbero tornare al tavolo il 5 maggio e, successivamente, l'8. Uscendo dalla sede del ministero il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha confermato l'intenzione di «mettere le risorse per le politiche attive del lavoro e i contratti di sviluppo. Su questa partita - ha detto - ci metto la faccia perché il problema non riguarda solo l'azienda ma è politico, del Paese, perché non si può chiudere l'unico impianto che c'è al Sud. Le risorse le abbiamo e intendiamo metterle a disposizione».

Whirlpool: Siamo aperti al confronto
«Abbiamo confermato la nostra apertura a un confronto sui contenuti del piano che noi, comunque, riteniamo il miglior possibile per garantire la continuità e la sostenibilità dell'industria del bianco in Italia». Lo ha detto l'amministratore delegato di Whirlpool Italia, Davide Castiglioni, lasciando la sede del ministero dello Sviluppo economico dopo l'incontro con il ministro, Federica Guidi, e i rappresentanti dei sindacati di categoria. «Oggi - ha detto Castiglioni conversando con i giornalisti - abbiamo avuto l'occasione di presentare il nostro piano. L'incontro è stato molto importante proprio perché ha visto seduti intorno al tavolo le istituzioni, la Regione e i sindacati». Castiglioni ha quindi confermato la disponibilità dell'azienda «a confrontarsi su tutti gli elementi del piano, anche su Carinaro».

Auspichiamo tempi certi e brevi per la trattativa
In merito ai tempi l'amministratore delegato di Whirlpool Italia ha auspicato che «la nostra apertura possa tramutarsi in una trattativa in tempi certi e brevi, nei prossimi mesi perché i tempi a disposizione non sono infiniti. Whirlpool - ha aggiunto - nella storia ha sempre sviluppato ottime relazioni industriali, per questo vogliamo continuare a farlo». Più lunghi i tempi per il settore impiegatizio. «Per il settore impiegatizio - ha spiegato Castiglioni - abbiamo deciso una strategia interregionale che riguarda Varese, Milano e Fabriano, per questo i tempi sono più lunghi, entro giugno».