20 gennaio 2025
Aggiornato 01:00
Apprezzamenti per il lavoro di Tsipras e Varoufakis

Da Bruxelles primo via libera ad Atene

La lettera con cui il governo di Atene si era impegnato a presentare entro la mezzanotte scorsa un primo piano di riforme e misure di bilancio da sottoporre all'Eurogruppo, è arrivata stanotte alla Commissione europea, all'Fmi, alla Bce e al presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, a firma del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis.

BRUXELLES - La lettera con cui il governo di Atene si era impegnato a presentare entro la mezzanotte scorsa un primo piano di riforme e misure di bilancio da sottoporre all'Eurogruppo, è arrivata stanotte alla Commissione europea, all'Fmi, alla Bce e al presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, a firma del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. Lo hanno confermato oggi a Bruxelles fonti della Commissione europea, precisando che l'invio della missiva «è stato preceduto da scambi costruttivi durante il fine settimana fra le autorità greche e i rappresentanti delle altre istituzioni».

UN BUON PUNTO DI PARTENZA - Secondo la Commissione, hanno proseguito le fonti, «questa lista è sufficientemente esaustiva per essere un punto di partenza valido per concludere con successo il programma rivisto» che la ex Troika aveva concordato con il precedente governo ellenico, in cambio della nuova tranche del prestito dell'Eurozona ad Atene, così come aveva richiesto l'Eurogruppo nella sua ultima riunione. La Commissione, hanno aggiunto le fonti, è «incoraggiata in particolare dal forte impegno a combattere l'evasione fiscale e la corruzione». Inoltre "ulteriori precisazioni sulle riforme sono attese e saranno concordate prima della fine di aprile, in linea con quanto prevede la dichiarazione dell'Eurogruppo della scorsa settimana», hanno ricordato ancora le fonti, aggiungendo che «una determinata e rapida attuazione di tutti gli impegni sulle riforme sarà cruciale perché si concluda con successo il programma».