22 luglio 2019
Aggiornato 11:30
Progetto «Legends from Europe»

Made in Italy, quattro eccellenze pronte per nuova sfida negli USA

Protagonisti negli Stati Uniti il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto di Parma, il formaggio Grana Padano e il formaggio Montasio.

ROMA - Quattro eccellenze del Made in Italy, anzi quattro «leggende europee», continuano a fare squadra per proseguire l'avventura negli USA, con l'obiettivo di divulgare sempre più il valore dei prodotti europei a denominazione d'origine.

È il progetto Legends from Europe, cofinanziato dall'Unione Europea, che - giunto alla scadenza nel febbraio 2014 - continua ora e si rinnova con 4 prodotti DOP e un programma che, nei prossimi tre anni, mette in campo un investimento di più di 2 milioni e mezzo di euro. Protagonisti negli Stati Uniti il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto di Parma, il formaggio Grana Padano e il formaggio Montasio. I risultati del triennio promozionale conclusosi a febbraio 2014 hanno registrato un incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti per le DOP Europee (faceva parte del progetto anche il Parmigiano Reggiano) del 40% per un totale di 166 mln ?. Inoltre già alla fine del primo anno di attività la conoscenza della certificazione europea e dei prodotti DOP era cresciuta nei consumatori intervistati del 10%, secondo un sondaggio online JRS Consulting. Il «Profilo del consumatore americano» redatto da The Speciality Food Association vede poi i cittadini americani sempre più disposti a spendere per il buon cibo. Sono i cosiddetti foodies (gli appassionati del cibo): oltre 30 milioni di persone contraddistinte da una elevata capacità di riconoscere la qualità degli alimenti e da una spiccata curiosità verso la cucina.

Per conquistare questo target è stato studiato un mix di azioni di comunicazione che sfruttano diversi canali: food channel, la collaborazione con alcuni famosi chef americani, la sponsorizzazione di programmi televisivi, un ricco sito internet dedicato alle 4 DOP, promozioni e degustazioni nei punti vendita. Un messaggio comune a tutte le azioni renderà chiaro il messaggio della campagna: Authehtically European, Universally enjoyed prodotti europei autentici, universalmente apprezzati e unici per la loro naturalità, tradizione e per il legame con il territorio. Altre iniziative sono rivolte alla formazione degli operatori, anche in collaborazione con il Culinary Institute of America (CIA), la più rinomata scuola di cucina degli Stati Uniti, per formare gli Chef Ambasciatori di Legends From Europe. Anche gli strumenti sono molteplici, e la partecipazione alle fiere di settore a cominciare in questi giorni al Winter Fancy Food Show di San Francisco, la maggiore fiera trade della West Coast dedicata al food and beverage. L'obiettivo è nel 2015 quello di far registrare un nuovo aumento dell'export verso gli Usa quantificabile intorno al 10%.