19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il neo presidente UE annuncia nuovi fondi

Juncker: «Metteremo sul piatto 300 miliardi»

Il neo presidente eletto della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha annunciato che entro Natale sarà presentato il piano da 300 miliardi di euro: «Dobbiamo far sì che che il denaro pubblico già a disposizione sia utilizzato in modo astuto e intelligente».

ROMA - Il neo presidente eletto della Commissione europea, Jean Claude Juncker, questa mattina ha ottenuto la fiduciadei deputati europei con 423 sì, 209 e 67 astenuti. Volgendo lo sguardo agli aspetti sociali della politica europea, Juncker ha annunciato che entro Natale sarà presentato il piano da 300 miliardi di euro, di cui già si era parlato a luglio.

RAFFORZIAMO L'ECONOMIA - Il presidente appena eletto ha affermato a tal proposito: «Non possiamo permetterci che il piano di investimenti provochi nuovo debito pubblico. Dobbiamo fare attenzione. Dobbiamo far sì che che il denaro pubblico già a disposizione sia utilizzato in modo astuto e intelligente [...]. Il piano verrà presentato entro i prossimi tre mesi, prima di Natale. L'obiettivo è di evitare un fuoco di paglia. Vogliamo rafforzare l'economia europea. Dobbiamo combattere la disoccupazione».

RENZI COMMENTA I 300 MILIARDI - Intanto, arriva il commento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ritiene che il piano di investimenti da 300 miliardi proposto dal futuro presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, «sta nel draft di conclusioni che abbiamo visto» del Consiglio Europeo di domani e dopodomani. Lo ha assicurato il premier Matteo Renzi, nel suo intervento alla Camera, specificando che «è del tutto evidente che la definizione e declinazione di questi 300 miliardi sono assenti dal dibattito fintanto che Juncker non avrà preso l'incarico a tempo pieno». E aggiunge in conclusione, il premier: «Sono però 300 miliardi 'addizionali' rispetto alle altre spese, ma non possiamo ancora declinarli».