29 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Economia

Il Tesoro colloca 8,5 miliardi di Bot

Nessuna ripercussione dopo le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che aveva lanciato l'ipotesi di alzare le imposizioni sui titoli di Stato. I tassi sono ai minimi storici. Il rendimento medio è sceso sotto la soglia dello 0,5 per cento per la prima volta dall'introduzione dell'euro attestandosi sullo 0,455 per cento dallo 0,59 per cento dell'asta di gennaio

ROMA - Collocati tutti gli 8,5 miliardi di euro di Bot a sei mesi. Il Tesoro ha fatto nuovamente cassa, dopo il buon esito dell'asta Ctz di ieri. I tassi sono ai minimi storici. Il rendimento medio è sceso sotto la soglia dello 0,5 per cento per la prima volta dall'introduzione dell'euro attestandosi sullo 0,455 per cento dallo 0,59 per cento dell'asta di gennaio.

DOMANI NUOVO TEST - Nessuna ripercussione quindi dopo le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che aveva lanciato l'ipotesi di alzare le imposizioni sui Bot. Il governo ha subito chiarito che l'intervento riguarderà solo i grandi risparmiatori e non le vecchiette con pochi titoli, e Matteo Renzi ha annunciato una revisione generale dell'imposizione sulle rendite finanziarie. L'esito positivo dell'asta era ampiamente previsto dai mercati ma a far gioco al Tesoro c'è stato anche un fattore tecnico: lo scarto fra l'importo offerto (8,5 miliardi) e quello in scadenza (9,775 miliardi). Domani nuovo test quando sarà il turno del medio lungo termine.